About Myself






Ciao a tutti sono Davide e sono qui per condividere quanto piĆ¹ possibile della mia esperienza personale e dei miei studi sull'argomento benessere psicologico e crescita personale.  
Voglio farlo affinchĆ© piĆ¹ persone possibili possano trarre giovamento dalla mia esperienza e dal mio percorso di crescita psicologica, ovviamente sempre costantemente in fieri. Ho praticamente da sempre coltivato l'interesse per l'interioritĆ  e la psicologia, fin da piccolo mi sono trovato per le mani libri di pedagogia, psicologia e sociologia,  poichĆ© mia mamma insegnava  proprio queste materie e con il tempo ho continuato a portarle avanti. Tuttavia non mi sono mai laureato in Psicologia  (anche se devo ammettere che mi piacerebbe prendermi una seconda laurea proprio in questa disciplina), ma ho intrapreso un percorso di formazione di counseling ad orientamento gestaltico durato 3 anni, assieme ad una laurea in Dams sotto la facoltĆ  di Lettere.

 Sono  piĆ¹ che mai convinto che ogni indirizzo psicologico abbia qualcosa di buono, qualcosa da cui attingere e sono dell'idea che spesso per problemi apparentemente complessi la soluzione, a volte, ĆØ molto piĆ¹ semplice di quanto non si creda, solo che non la conosciamo e ci sentiamo smarriti e ci affidiamo a qualsiasi cosa pur di risolvere. Credo inoltre  che sia piuttosto inutile fossilizzarsi sull'interpretazione del passato in anni e anni di terapia. Oramai ĆØ comprovata la validitĆ  di questa mia affermazione e basta andare in giro per i forum psicologici per trovare centinaia di persone insoddisfatte della "classica" psicoterapia. Ritengo oltremodo piĆ¹ opportuno concentrarsi sulle soluzioni ad un problema piuttosto che stare ad arrovellarsi sui perchĆ©, come spiegherĆ² meglio durante i vari post.


Sono costantemente alla ricerca di aggiornamenti e nuove nozioni da apprendere, continuo a leggere libri e a partecipare a incontri  che spaziano veramente a tutto tondo, dai saggi orientali, ai libri tecnici di psicologia, ai molti libri di auto-aiuto e di PNL. Molti utili, altri delle autentiche ciarlatanerie. Il mio spassionato consiglio ĆØ di non affidarsi mai ciecamente a nessuno, verificate sempre quello che vi stanno proponendo, a volte si tratta di cose buone, altre volte di porcherie che rischiano di farci molto male! 
Voglio qui accendere anche una speranza per quelle persone che si stanno trovando in condizione psicologiche difficili. Purtroppo conosco persone che non si sono mai riprese e stanno passando una vita che ĆØ difficile chiamare vita. Ma i modi per uscirne ci sono e bisogna continuare a lavorare a poco a poco, con diverse metodologie a seconda della persona e del problema, ma vi assicuro, possiamo riprenderci la nostra vita!

Effettuo sedute di counselling individuali e di coppia sia ricevendo su appuntamento in provincia di Pisa, che online utilizzando skype.
Per maggiori informazioni potete contattarmi all'indirizzo d.pampana@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento